Piano Scuola Estate 2021

Il “Summer Camp” del Pocognoni è iniziato con il progetto

“Sportiva…mente Estate”

L’attività rivolta agli alunni nell’ambito del Piano Estate ha visto grande partecipazione ed entusiasmo. Gli studenti hanno avuto l’emozionante possibilità di sperimentare una proposta didattica in ambiente naturale tra fiume e montagna insieme ai loro insegnanti di Scienze Motorie e ad altri docenti che hanno voluto cimentarsi in questa affascinante avventura. Le fasi hanno riguardato:

1. Discesa in gommone del Fiume Corno tratto integrale al Centro Rafting Gaia a Serravalle di Norcia (PG). Un’escursione a piedi a Castelluccio di Norcia nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini con approfondimenti geologici, biologici ed ecologici.

Ecolaboratorio: studio dell’ecosistema fluviale con raccolta di campioni biologici (fauna macrobentonica) atti alla valutazione della qualità ambientale al Fosso del Mergani.

L’escursione è stata integrata con una lezione di approfondimento biologico-naturalistico, concordata con gli insegnanti, che ha trattato:

• Caratteristiche del bacino idrografico del fiume Corno
  • Ecosistema fluviale: flora e fauna
  • Parametri chimici, fisici e biologici per la valutazione della qualità delle acque correnti
  • Prelievo e osservazione di campioni biologici
  • Caratteristiche geologiche, ecologiche, floristiche e faunistiche degli altipiani carsici

Circolare Piano scuola estate 2021.pdf
Piano Scuola Estate - un ponte per il nuovo inizio.pdf
Circolare sul Piano scuola estate 2021 .pdf
Modello disponibilità docenti .pdf
Avviso genitori monitoraggio piano scuola estate 2021.pdf
Modello genitori rilevazione bisogni formativi .pdf