Miglioriamo la scuola!

Piano Scuola Estate 2021

Progetto "Contrasto alla povertà e all'emergenza educativa"

Miglioriamo la scuola

AVVISO INTERNO - Bando Povertà Educativa_ESPERTO Murales.pdf

AVVISO INTERNO - Bando Povertà Educativa_TUTOR Murales.pdf

Bando reclutamento alunni-1.pdf

AVVISO INTERNO - Bando Povertà Educativa_Personale ATA.pdf

Sta per finire un anno scolastico complesso e difficile. La pandemia ha costretto le scuole a ridurre la loro offerta formativa. Sono mancati i viaggi d’istruzione, gli stage all’esterno. Non è stato possibile realizzare alcuni progetti che avevamo predisposto.

Adesso però è tempo di rifarci. Prima di andare in vacanza l’IPSIA Pocognoni propone il Pocognoni Summer Camp.

Si tratta di un programma di iniziative a carattere formativo ed educativo che si svolgerà nei mesi di giugno, luglio e settembre 2021, a scuola e in altri luoghi sul territorio.

Non si tratta di un centro estivo, ma di una serie di iniziative coerenti con l’offerta formativa della scuola, che si innestano nella sua programmazione didattica e che probabilmente avremmo realizzato nel corso dell’anno scolastico, se solo non fosse stato un anno scolastico in emergenza.

Il Pocognoni offre alle studentesse e agli studenti la possibilità di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali, ma anche di recuperare il piacere di stare insieme e la socialità in parte perduta a causa delle misure di contenimento della pandemia.

Ci saranno corsi di consolidamento disciplinari (Matematica, Spagnolo, Inglese) per chi ha competenze fragili o è stato sospeso in giudizio, interventi di Italiano L2 (seconda lingua) per chi si trova in condizioni di svantaggio linguistico, e poi ad attività motorie e sportive (abbiamo pensato ad attività di rafting, canoa, allenamenti funzionali e ginnastica posturale), un laboratorio teatrale con cui vorremmo mettere in scena in autunno uno spettacolo itinerante per la città su William Shakespeare, un corso di scrittura creativa.

Si prevede la conoscenza del territorio con escursioni sull’Appennino per comprendere la biodiversità.

E poi, ancora, un laboratorio musicale ed un laboratorio per il restyling della scuola con la creazione di murales.

Infine, a settembre daremo il via ai corsi introduttivi di Matematica, Italiano e Inglese per i futuri iscritti alle classi prime.

Tutte le iniziative saranno finanziate con i fondi ministeriali del Piano Scuola Estate 2021 (Decreto Sostegni, 22 marzo 2021).

Il programma è molto ricco e la nostra scuola è pronta per scendere in campo, ma affinché tutte queste iniziative abbiano successo è necessaria l’ampia partecipazione delle studentesse e degli studenti, ed è necessario il sostegno delle famiglie affinché ne riconoscano il valore e l’importanza.

Le indicazioni su come aderire alle diverse iniziative saranno pubblicate anche su questa pagina come aggiornamenti.

Nei mesi estivi, inoltre, proseguirà il servizio di supporto psicologico per le studentesse e gli studenti, a cui si affiancherà anche un servizio analogo per le famiglie, e a settembre prenderà il via un laboratorio sul ruolo genitoriale dedicato alle famiglie.

Pocognoni Summer Camp.pdf
Pocognoni Summer Camp