Il Pocognoni in settimana bianca

Lunedì 20 gennaio  gli alunni dell’IPSIA Don Pocognoni sono partiti per un’ emozionante settimana di neve, sciate, giochi e tanto divertimento.

Nell’alta Val Biois, incorniciato dalle suggestive cime del Civetta (3220 m), del Focobon (3054 m) e delle cime del Gruppo della Marmolada) sorge Falcade, famosa località turistica estiva ed invernale delle Dolomiti Patrimonio Naturale dell’Umanità UNESCO.

La settimana bianca per le scuole è un viaggio di istruzione che unisce sport e cultura in un’unica esperienza. La Montagna è uno scrigno che racchiude in sé storia, tradizione e cultura.

Le finalità didattiche-educative, culturali, motorie e sportive, perseguite attraverso la conoscenza dell’ambiente montano e la pratica delle attività sciistiche, sono la diretta risposta alle  Indicazioni nazionali per il curriculum del Primo Ciclo d’Istruzione e della Scuola Superiore: “Promuovere la conoscenza di sé e delle proprie potenzialità nella costante relazione con l’ambiente, gli altri, gli oggetti. Promuovere stili di vita salutari, sperimentando in gruppo nuove emozioni, rafforzando le abilità personali, relazionali e la ricerca dell’autonomia. Contribuire alla formazione della personalità dell’alunno attraverso la conoscenza e la consapevolezza della propria identità corporea, nonché del continuo bisogno di movimento come cura costante della propria persona e del proprio benessere”.

Si ringraziano i docenti accompagnatori, Prof. Calafiore, prof. Miliani e prof. Cingolani per la disponibilità prestata consentendo ai ragazzi di vivere una ricca esperienza culturale e sportiva.

Settimana bianca Falcade 2020