Presentazione

L’Istituto Professionale “Don Enrico Pocognoni” di Matelica è costituito da tre sedi: la sede centrale, a Matelica, e due sedi associate, a Camerino e San Severino Marche.

Nella sede di Matelica sono presenti gli indirizzi MeccanicoOdontotecnico e Ottico (attivato a partire dall’a.s. 2012/13). Nella sede di San Severino Marche è presente l’indirizzo Meccanico e l'indirizzo Servizi per la sanità e l'assistenza sociale (attivato a partire dall'a.s. 2019/20). Nella sede di Camerino sono presenti gli indirizzi Elettrico ed Elettronico.

Con l’introduzione, a partire dall’a.s. 2010/11, della riforma delle scuole secondarie superiori (D.P.R. 15 marzo 2010, n. 87 – Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali) gli indirizzi Meccanico, Elettrico ed Elettronico sono confluiti nell’unico indirizzo “Manutenzione ed assistenza tecnica” del Settore “INDUSTRIA E ARTIGIANATO”, mentre l’indirizzo Odontotecnico è confluito nell’articolazione “Odontotecnico” dell’indirizzo “Servizi socio-sanitario”, a sua volta incluso nel Settore “SERVIZI”.

Dall’a.s. 2012/13, oltre all’indirizzo Ottico, è stato introdotto l’indirizzo “Produzioni industriali e artigianali” nelle sedi di Matelica e di S. Severino Marche in sostituzione di quello di “Manutenzione e assistenza tecnica”, che rimane invece attivo nella sede di Camerino.

Nell’Istituto sono presenti entrambi i SETTORI previsti per gli Istituti Professionali dal Nuovo Ordinamento.

Nonostante il nuovo percorso di studi non preveda, di norma, la qualifica al terzo anno, l’Istituto si è attivato, sfruttando le possibilità offerte dal Regolamento 87/2010: “Gli Istituti Professionali possono svolgere, in regime di sussidiarietà e nel rispetto delle competenze esclusive delle Regioni in materia, un ruolo integrativo e complementare rispetto al sistema di istruzione e formazione professionale […], ai fini del conseguimento, anche nell’esercizio dell’apprendistato, di qualifiche e diplomi professionali […]”.

Pertanto, agli alunni delle classi prime, seconde e terze (ad eccezione di quelli iscritti agli indirizzi odontotecnico e ottico dove questa eventualità non è prevista per legge) sarà data la possibilità di conseguire, al termine del 3° anno, una Qualifica Triennale di Istruzione e Formazione Professionale (di cui all’accordo Stato Regioni e Province autonome del 29 aprile 2010) di 2° livello europeo (secondo la classificazione EQF, Quadro Europeo delle Qualifiche), rispettivamente di:

– Operatore Meccanico (per gli alunni della sede di Matelica e San Severino);

– Operatore per la Riparazione dei veicoli a motore (per gli alunni della sede di Matelica a partire dall’A.S. 2013/2014);

– Operatore Elettronico (per gli alunni della sede di Camerino);

– Operatore Elettrico (per gli alunni della sede di Camerino).