G Suite for Education è un servizio Google che offre funzionalità agli istituti di istruzione, tra cui Gmail (per la posta elettronica) e Classroom.

Quest'ultimo permette la creazione e gestione di una classe virtuale tramite la quale si ottimizza e semplifica la distribuzione del materiale didattico, l'assegnazione e la valutazione di compiti. In particolare, i docenti possono creare corsi, assegnare compiti, comunicare e distribuire materiale con gli studenti. Gli alunni possono svolgere i compiti utilizzando i propri dispositivi (computer, tablet o smartphone) ed inviarli al docente per la correzione.

Questa piattaforma è integrata con altri servizi Google come Drive per la condivisione di file, Documenti per la scrittura (simile a Word), Fogli per la creazione di fogli di calcolo (simile ad Excel) e Presentazioni per la realizzazione di presentazioni multimediali (simile a PowerPoint). A questi si aggiunge Google Moduli che permette la creazione di moduli che gli studenti possono compilare rispondendo a domande a risposta aperta o chiusa.

Infine, tramite Classroom è possibile anche interagire creando degli annunci nel corso che ogni studente può commentare.

Tutte le Google Apps supportano l'accesso tramite computer o tramite le app per dispositivi mobili (Android e iOS).

La nostra scuola ha attivato il servizio per favorire l'innovazione tecnologica.

Informativa e modalità di utilizzo della “G Suite for Education”:

In allegato è presente il documento contente l'informativa e le modalità di utilizzo della G Suite for Education da consultare prima di utilizzare il Servizio.

Informativa e le modalità di utilizzo della G Suite for Education.pdf