25 Novembre: Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne

L’IPSIA “Don Pocognoni” di Matelica ha celebrato in Aula Magna la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, con un incontro volto a stimolare la riflessione su un tema di dolorosa e stringente attualità.

Il 25 Novembre del 1960 vennero trovati, in fondo ad un precipizio, i corpi delle tre sorelle Mirabal- Patria, Minerva e Maria, con evidenti segni di tortura. Brutalmente uccise, erano coinvolte in prima persona nella resistenza contro il regime del dittatore Trujiillo, che ha governato per più di 30 anni la Repubblica Dominicana. La data è stata commemorata per la prima volta nel 1980, durante il Primo Incontro  nternazionale Femminista, ma soltanto il 17 Dicembre del 1999 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha deciso di celebrare il 25 Novembre Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le donne.

La cronaca ci riporta ogni giorno dati sconvolgenti: le donne hanno conquistato ruoli importanti nell’ambito della Società ma sembrano dover scontare, spesso in ambito familiare, queste conquiste. Infatti, la maggior parte delle violenze viene perpetrata in ambiente domestico; secondo quanto riporta l’ISTAT, ben il 13,6% è stata abusata dal partner attuale o da un ex.

Sebbene in ambito legislativo siano stati compiuti passi avanti- con la Legge 93/2013 contro il femminicidio e poi con la Legge 69/2019, il così detto “Codice Rosso”, tanto resta da fare per prevenire la violenza sulle donne. Bisogna cominciare dalle giovani generazioni puntando sull’educazione all’affettività, anche perché sono proprio le adolescenti le prime vittime.

Consapevole come la Scuola, ancora una volta, debba assolvere ad un alto compito educativo, il “Don Pocognoni” di Matelica, nella figura del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Lucia Di Paola, ha voluto coinvolgere gli studenti, rendendoli parte dinamica dell’evento.

Sin dalle fasi organizzative gli alunni del triennio hanno svolto un ruolo attivo, contribuendo alla messa a punto della mattinata, curata dalla Prof.ssa Alfano. L’incontro è stato scandito da una ricca scaletta. Dopo un excursus storico ed un video contro la violenza di genere prodotto dalla Polizia di Stato, l’attenzione è stata puntata- attraverso la voce dell’alunno Nicholas Paglialunga del Quinto Meccanicisulle modifiche introdotte proprio dalla Legge 69/2019. Quindi, gli alunni Nicoleta Bubulici, Camilla Raccichini, Daniele Mandolesi,

Beatrice Cuviello e Simone Cappelletti del Quinto Odontotecnici hanno inscenato due testi teatrali: “Non è amore “dello scrittore Federico Baccomo e “Un uomo violento” di Spiro Scimone. L’ amore non è possesso era il tema di fondo, ripreso anche dal film “A letto con il nemico”, proiettato di seguito.

A conclusione della mattinata gli alunni, le docenti ed il personale amministrativo hanno dato vita, nel cortile dell’Istituto, ad un allestimento scenografico ispirato all’opera dell’artista messicana Elina Chauvet. Scarpe rosse contro la violenza di genere.