Arti Ausiliarie delle Professioni Sanitarie: Odontotecnico

ARTI AUSILIARIE DELLE PROFESSIONI SANITARIE: ODONTOTECNICO

Attivo nella sede "Don E. Pocognoni" di Matelica     
Clicca qui per visitare il sito dell'indirizzo

 

Il diplomato Odontotecnico possiede le competenze necessarie per predisporre, nel laboratorio odontotecnico, nel rispetto della normativa vigente, tutti i tipi di protesi dentaria e apparecchi ortodontici, su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati.

 

COMPETENZE SPECIFICHE

Il diplomato Odontotecnico è in grado di:

1.Utilizzare le tecniche di lavorazione necessarie a costruire tutti i tipi di protesi: provvisoria, fissa e mobile;

2.Realizzare tutti i dispositivi protesici attraverso l'utilizzo di macchinari digitali di settore, come il Cad- Cam dentale.

  1. Applicare le conoscenze di anatomia dell’apparato boccale, di biomeccanica, di fisica, di chimica e quelle digitali per la realizzazione di un manufatto protesico.
  2. Eseguire tutte le lavorazione del gesso sviluppando le impronte e collocare i relativi modelli sui dispositivi di registrazione occlusale.
  3. Riprodurre la corretta morfologia dentale su un modello tridimensionale e su un modello generato dal software dentale, partendo dalla rappresentazione grafica bidimensionale.
  4. Adoperare strumenti di precisione per costruire, levigare e rifinire le protesi.
  5. Applicare la normativa del settore con riferimento alle norme di igiene e sicurezza del lavoro e di prevenzione degli infortuni.

7.Interagire con lo specialista odontoiatra.

 

SBOCCHI PROFESSIONALI

L'Odontotecnico può:

  • esercitare la professione presso qualsiasi laboratorio come dipendente.
  • esercitare come libero professionista, ovvero come titolare di laboratorio, dopo aver acquisito l'abilitazione alla professione odontotecnica.
  • collaborare nell'equipe di settore come assistente di studio odontoiatrico o come segretaria/o.
  • accedere a qualsiasi facoltà universitaria, in particolare ai corsi di Laurea in Medicina ed Odontoiatria, Igienista Dentale e tutti i corsi triennali delle Professioni Sanitarie (Infermieristica, Educatore Professionale, Radiologia, Fisioterapia...)

 

OPPORTUNITA' DI LAVORO

Il Dipartimento per l’Istruzione del M.I.U.R. ricorda, nel suo sito web, che la domanda di diplomati tecnici professionali da parte delle imprese è stata nel 2009 e nel 2010 rispettivamente di 214.000 e 236.000 giovani (Fonte: Excelsior) e che ad oggi sono ben 110.000 i diplomati tecnici e professionali che le imprese cercano e ancora non trovano. Una scelta, quella dell’Istituto Professionale, che intercetta sia le esigenze educative dalle famiglie, con un profilo di studi ancor più strutturato e funzionale, sia la richiesta di professionalità che giunge dalle imprese. Il settore dentale cerca un numero sempre maggiore di diplomati;soprattutto giovani che abbiano le competenze digitali per gestire in prima persona la produzione di manufatti protesici attraverso la lavorazione con l'ausilio del sistema Cad-Cam. Il settore quindi è in crescita ed in continua evoluzione ed aggiornamento.