Avvio anno scolastico 2025-2026
Alle Famiglie
Agli Alunni
Ai Docenti
Al personale ATA
Oggetto: Avvio anno scolastico 2025-2026: disposizioni operative
In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico 2025-2026 si comunicano ad alunni e loro famiglie, ai docenti ed al personale ATA informazioni e disposizioni cui attenersi.
Soltanto con la collaborazione di tutte le componenti il sistema scuola funzionerà in modo efficiente ed efficace, permettendo agli studenti di trovare un ambiente accogliente e sereno, nel rispetto di regole condivise.
L’avvio del corrente anno scolastico avverrà con le seguenti modalità:
1. Inizio attività didattiche: Lunedì 15 Settembre 2025;
2. per la sola Sede di Matelica le lezioni saranno sospese il giorno martedì 16 settembre 2025 per il Santo Patrono;
3. l’orario delle lezioni potrà essere consultato sul sito della scuola;
4. nelle prime settimane l’orario sarà ridotto, con inizio alle ore 8:00 e termine alle ore 12:10;
5. con l’orario ridotto è previsto un unico intervallo alle ore 10:00 con durata di 10 minuti.
Ingresso a scuola: (Art. 19 del Regolamento d’Istituto Entrate ed uscite alunni)
L’ingresso degli studenti nell’edificio scolastico può avvenire a partire dai 5 minuti che precedono l’inizio delle lezioni. L’accesso alle aule potrà avvenire solo a partire dalle ore 7.55 (suono della prima campanella) e fino alle ore 8.00 (suono della seconda campanella)orario di inizio delle lezioni. Alle ore 8.05 il portone dell’ingresso sarà chiuso. I collaboratori scolastici assicureranno il rispetto di tale disposizione. I docenti si recheranno nelle rispettive aule dove attenderanno gli studenti almeno 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (ore 7.50) come da CCNL vigente.
Uscita da scuola: (Art. 19 del Regolamento d’Istituto Entrate ed uscite alunni)
Con l’orario definitivo le lezioni terminano alle ore 13:20 dal lunedì al venerdì ed alle 12:10 il sabato.
Si ricorda che è vietato agli studenti utilizzare il cellulare personale, dispositivi analoghi (es. smartwatch) e/o accessori (cuffie,auricolari, caricabatterie, ecc.), IPOD, telecamere e/o fotocamere durante lo svolgimento delle attività didattiche e più in generale in orario scolastico, come stabilito dalla Circolare Ministeriale n.3392 del 16.06.2025.
Confidando nella massima collaborazione da parte di tutte le componenti del sistema scuola, nel rispetto delle regole condivise volte a garantire il benessere di tutti e di ciascuno, si coglie l’occasione per augurare a tutti un sereno e proficuo anno scolastico.
Cordiali saluti
Il Dirigente scolastico
Prof. Sandro Luciani