In ricordo di Don Enrico Pocognoni, Giusto dell’Umanità

Grande emozione all'Ipsia “Don Enrico Pocognoni” di Matelica durante la cerimonia organizzata in onore del sacerdote al quale, dal 1945, su decreto del Ministero della Istruzione  è stata intitolata la scuola, riconosciuto tra i Giusti dell'Umanità.

Don Pocognoni di fronte alle intimidazioni nazi-fasciste scelse il silenzio per coprire i militanti Partigiani locali e, dopo aver subito angherie e percosse venne ucciso con una raffica di mitra alla schiena. La convinzione che fosse doveroso un riconoscimento più ampio, anche al di fuori dell'ambito cittadino, per un uomo che non aveva esitato a mettere a repentaglio la propria vita, ha spinto la comunità scolastica, nella persona della Prof.ssa Linda Alfano, a proporre alla onlus Gariwo Don Enrico Pocognoni tra i Giusti dell'Umanità.

L'Auditorium, alla presenza delle Autorità quali il Sindaco di Matelica Massimo Baldini e gli Assessori Ciccardini e Falzetti, i Marescialli della locale stazione dei Carabinieri Orrù e Di Noia, al Maresciallo dei Carabinieri della Forestale Saragosa, alla rappresentante della ANPI Matelica “Ventiquattro Marzo” Bruzzechesse, al Presidente della ANMIG Cingolani, ha accolto con grande calore la nipote di Don Enrico, Greta Malafede.

Il suo ricordo commosso ha scaldato i cuori della platea. Sono intervenuti, poi, il Professor Angelo Antonelli - che ha sottolineato l'impegno che il sacerdote ha profuso nell’insegnamento a scuola rivolto ai giovani - ed a seguire il Professor Igino Colonnelli che ha mostrato foto e testimonianze presenti nel Museo della Resistenza da lui curato a Braccano, località presso la quale il 24 marzo del 1944 avvenne l'eccidio.

Nell'area verde antistante l'Istituto, il cuore della cerimonia:  l'inaugurazione del Giardino dei Giusti dell’IPSIA con la piantumazione di un Leccio - dono della ditta Falzetti - ed il disvelamento di una targa - dono della Meccanica Matelicese - a memoria di Don Enrico, Giusto dell'Umanità. Un momento che ha suscitato nei presenti una forte emozione, anche grazie alle parole pronunciate durante la benedizione  dal Parroco di Regina Pacis, Don Ruben Bisognin.

Grande la soddisfazione della Dirigente Scolastica, Prof.ssa Alessandra Gattari, la quale ha sottolineato come questa cerimonia sia stata la espressione concreta di una perfetta sinergia tra Scuola e Territorio; di un “fare scuola che alla conoscenza affianca l'educazione alla responsabilità personale”.

Alla organizzazione dell'evento hanno contribuito, coordinati dalla Prof.ssa Linda Alfano, i Proff. Alessandra Vitanzi, Manuela Menichelli, Carlo Miliani, il tecnico di laboratorio Carmine Nicastro, i ragazzi del terzo MIT ed una rappresentanza della classe quinta dell’indirizzo Odontotecnico. Un ringraziamento va ai numerosi ospiti che sono intervenuti, tra i quali la rappresentanza ANPI di San Severino Marche ed il Prof. Jajani, il Vicesindaco di San Severino Marche, Prof.ssa Bianconi, ed il Vicesindaco di Esanatoglia Brugnola, il Prof. Stipa dell'Università di Ancona, la Camera di Commercio di Macerata, il Dirigente Scolastico dell'Istituto Tecnico “Antinori” di Matelica, Prof. Rosati. Infine, un ringraziamento speciale alla nipote di Don Enrico Pocognoni, Greta Malafede, che ci ha voluto onorare della sua presenza.