Industria e Artigianato per il Made in Italy

INDUSTRIA E ARTIGIANATO PER IL MADE IN ITALY

Attivo nella sede "Don E. Pocognoni" di Matelica e nella sede "E. Rosa" di San Severino Marche

Clicca qui per visitare il sito dell'indirizzo

Il diplomato in “Meccanica” è una figura professionale in grado di eseguire, su precise indicazioni la lavorazione, la costruzione, l’assemblaggio e la revisione di una parte meccanica. Opera sulla base di disegni e cicli di lavorazione predisposti, utilizzando macchine utensili tradizionali, semiautomatiche o a controllo numerico computerizzato.

Opera in aziende di produzione manifatturiera del settore meccanico di grande, media e piccola dimensione e a livello artigianale.

Il diplomato in meccanica è in grado di:

• gestire sistemi di automazione (programmazione PLC);
  • acquisire specifiche tecniche di saldatura (MIG, MMA, TIG);
  • coordinare i controlli qualitativi e gestire la manutenzione;
  • sovrintendere al lavoro diretto sulle macchine (CNC, DNC, CAD-CAM).

COMPETENZE SPECIFICHE

• Realizzare lavorazioni su pezzi metallici mediante le varie macchine utensili a comando manuale (torni, fresatrici, trapani, ecc…);
  • Realizzare lavorazioni su pezzi metallici con l’ausilio di macchinari a controllo numerico (CNC, DNC, CAD-CAM);
  • Eseguire saldature con le varie tecniche di uso comune (MIG, MMA, TIG);
  • Eseguire procedure di manutenzione ordinaria e straordinaria di macchine utensili e macchinari di automazione;
  • Utilizzare Software specializzati per il disegno e la progettazione della produzione;
  • Organizzare e controllare i processi produttivi all’interno di un’azienda.

SBOCCHI PROFESSIONALI

L’Operatore meccanico può inserirsi in industrie ed aziende artigiane del settore meccanico specializzate in lavorazioni meccaniche, montaggi, manutenzioni industriali di macchine ed impianti, carpenteria metallica. Può sviluppare la propria professionalità nella progettazione CAD/CAM e conseguire i patentini europei nel settore della saldatura. Con il diploma conseguito si avrà anche la possibilità di aver accesso ad ogni corso di laurea, comprese quelle specifiche come ingegneria meccanica, a corsi post-diploma (corsi ITS) e a concorsi per diplomati. Oltre questo può darti la possibilità di ricoprire ruoli come l’insegnate tecnico-pratico o come personale amministrativo, tecnico e ausiliario degli istituti e scuole di istruzione primaria e secondaria, delle istituzioni educative e degli istituti e scuole speciali statali.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Il Dipartimento per l’Istruzione del M.I.U.R. ricorda, nel suo sito web, che la domanda di diplomati tecnici professionali da parte delle imprese è stata nel 2009 e nel 2010 rispettivamente di 214.000 e 236.000 giovani (Fonte: Excelsior) e che ad oggi sono ben 110.000 i diplomati tecnici e professionali che le imprese cercano e ancora non trovano. Una scelta, quella dell’Istituto Professionale, che intercetta sia le esigenze educative dalle famiglie, con un profilo di studi ancor più strutturato e funzionale, sia la richiesta di professionalità che giunge dalle imprese. L’industria meccanica è in continua ricerca di un numero sempre maggiore di diplomati; il settore è in crescita: siamo caratterizzati da settore produttivo, ricco di piccole e medie imprese che operano nell’ambito della meccanica di produzione e più in generale dell’artigianato. Queste offrono opportunità di lavoro fiorenti e si necessità continuamente di un turnover di personale specializzato e competente.

I ragazzi che conseguono il diploma in questa scuola sono i candidati ideali per ricoprire questi ruoli, ed è proprio lì che vanno a trovare impiego.