Patentino della Robotica

Perché un patentino della robotica?

Per offrire ai docenti e alle scuole un progetto didattico di eccellenza che arricchisca l'offerta formativa e agli studenti un passaporto verso il mondo del lavoro.

Cos'è il patentino della robotica?

Si tratta di una certificazione di uso e programmazione di robot industriali riconosciuta a livello internazionale.

Perché portare la robotica in classe?

Perché la robotica e l'industria 4.0 sono già parte delle nostre vite ed è fondamentale formare le nuove generazioni su questo tema.

I vantaggi per lo studente?

Gli studenti del triennio potranno ottenere una certificazione equiparata a quella dei professionisti sostenendo un esame al termine di un percorso di formativo.

La proposta formativa è riconosciuta dal MIUR come percorso di Alternanza scuola-lavoro, per un totale di 100 ore a studente.

I vantaggi per il docente?

Il progetto prevede un percorso formativo certificato di 40 ore per i docenti. Queste competenze rimarranno patrimonio personale dei singoli insegnanti della scuola.

I vantaggi per la scuola?

Le scuole possono usufruire di finanziamenti, anche mediante il PON 2014-2020, per progetti legati alla didattica digitale e alla robotica.

Patentino robotica Pearson-Comau Brochure.pdf