Studenti alla scoperta della Catalunya

Si è concluso Martedì 16 Aprile il viaggio d’istruzione per gli studenti delle 4^ e delle 5^ di tutte e tre le sedi dell’Ipsia Pocognoni.

Gli studenti degli indirizzi di Industria e artigianato per il made in Italy, Manutenzione e assistenza tecnica, Odontotecnico, Ottico e Servizi Sanità Assistenza Sociale hanno partecipato al viaggio d’istruzione partendo Giovedì 11 Aprile e attraversando con la Cruise Roma della Grimaldi il Mar Mediterraneo, nella quale hanno svolto attività didattiche con il supporto degli educatori del progetto Travel Game, poi sono sbarcati nella magica Barcellona.

Qui gli studenti hanno visitato con entusiasmo la Città Vecchia, il Barrio Gotico, Plaça Reial, la Boqueria, il quartiere modernista Eixample, con la più alta concentrazione di architettura Art Nouveau di qualsiasi altra città d’Europa,  la meravigliosa Casa Battlò e, per finire, la visita della Sagrada Familia, considerato il capolavoro incompiuto dell’architetto Gaudì.

Hanno proseguito il viaggio in due importanti località della Catalunya: Figueras e Girona. Figueras, antica fortezza araba, è anche la sede del famoso Museo Dalì.

I docenti accompagnatori prof.ri Giusepponi Alessandro, Luciani Luciano, Pettinelli Maria Maddalena e Vito Valentina, hanno ricevuto dallo staff organizzativo della nave e degli hotel numerosi complimenti per il comportamento egregio degli alunni.

I docenti ci tengono a evidenziare che questi nostri studenti sono intrisi di valori sani, quei valori che un viaggio d’istruzione oltrepassa rispetto a quelli che si possono insegnare sui banchi di scuola, come quello della responsabilità e dell'approccio con un nuovo mondo.

I ragazzi e le ragazze di oggi sono diversi, è vero, sono differenti nel modo di comportarsi, di aggregarsi, di amare, di prefissare obiettivi ma non sono una “generazione vuota”, o “generazione priva di progetti e di scopi” come definita da molti, vanno semplicemente vissuti, compresi e guidati, grazie alle famiglie e grazie anche a queste opportunità che il mondo della scuola ci offre creando un’alleanza educativa essenziale per il futuro del nostro paese.

Un viaggio che rimarrà nel cuore di studenti e docenti.

Viaggio di istruzione Barcellona 2024
Barcellona Barcellona Barcellona Barcellona Barcellona Barcellona Barcellona