XVI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili


Il 6 marzo 2020 si festeggia la XVI Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, al cui interno si inserisce la campagna "M'illumino di meno", di sensibilizzazione sulla razionalizzazione dei consumi energetici, ideata dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di RAI Radio 2 che, per quest'anno, è finalizzata ad aumentare gli alberi, le piante, il verde intorno a noi.

Il tema del risparmio energetico e dell'educazione allo sviluppo sostenibile rientra a pieno titolo nelle iniziative previste dal "Piano per l'educazione alla sostenibilità", promosso da questo Ministero a sostegno dell' Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Gli alunni potranno inoltre approfondire in modo interdisciplinare la struttura, la varietà, l'importanza degli alberi per la specie umana. Gli alberi rappresentano macchine meravigliose perché emettono ossigeno, filtrano le sostanze inquinanti, prevengono l'erosione del suolo, regolano le temperature, contribuendo a frenare il riscaldamento globale.

 Potranno anche essere promosse azioni finalizzate al risparmio energetico per uno stile di vita sostenibile dell'impatto sull'ambiente; a tal scopo, può essere utile consultare il Decalogo allegato.

 

unnamed.jpg