Sede di San Severino Marche

NO SCOLAE SED ARS ET LABOR VITAE DISCITUR

NULLA DIES SINE LINEA

NON MULTA SED MULTUM

Queste sono alcune massime che l’Alunno o il visitatore incontra dopo aver varcato il bel portone dell’edificio della sede di San Severino Marche. Sono massime che da sempre hanno caratterizzato la vita degli studenti durante tutta la storia dell’istituto.

L’attuale sede di S.Severino Marche nasce nel 1895 come scuola serale complementare per operai.

Nel 1911 fu trasformata in scuola d’arte applicata all’industria ed intitolata al nome del grande concittadino Ercole Rosa.

Dal 1924 la R.Scuola d’arte fu cambiata in R. Laboratorio scuola con annesso un corso biennale di avviamento professionale.

Nel 1929-30 il corso biennale di avviamento al lavoro diventò triennale e la scuola assunse il nome di R.Scuola Secondaria di Avviamento al lavoro.

Nel 1940 fu aggiunta dal ministero una sezione Industriale Femminile.

Dall’A.S. 1961/62 la scuola tecnica assunse l’attuale denominazione di Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato.

Per vari periodi l’istituto professionale “E.Rosa” accorpò vari istituti quelli di Portopotenza, Portorecanati, Treia, Tolentino, San Ginesio e Sarnano.

Attualmente in seguito a recenti disposizioni che hanno riorganizzato gli accorpamenti tra le scuole della provincia, l’istituto “E.Rosa”, risulta accorpato a quello di Camerino e a quello di Matelica sotto la comune denominazione IPSIA “Don E. Pocognoni” ma il suo prestigio coltivato nel tempo è rimasto invariato.

Attualmente in questa sede sono attivi gli indirizzi Meccanico e Servizi per la sanità e l'assistenza sociale

Pieghevole San Severino Marche