Evento conclusivo Programma Erasmus+ 2022

Il 15 Dicembre 2022, alle ore 10:00,  presso l’Auditorium dell’IPSIA“Don Enrico Pocognoni” di Matelica  si è tenuto l’evento conclusivo per l’anno scolastico 2021-2022 del Programma Erasmus+, destinazione Spagna e Belgio, con la consegna dell’ attestato di partecipazione a 25 studenti e 7 Docenti della sede centrale di Matelica e delle sedi di Camerino e San Severino Marche.

L’Istituto che può vantare al suo attivo, nell’arco di tre anni, ben 100 borse lavoro ha raggiunto un altro significativo obiettivo, l’Accreditamento, che consentirà alla scuola, per sette anni, di usufruire con priorità rispetto ad altre scuole di fondi europei riservati a progetti di mobilità per studenti e docenti.

Di alto profilo le presenze che hanno accolto l’invito a partecipare come il Senatore Mario Cavallaro, il Sindaco di Matelica Massimo Baldini, il Prof. David Vitali dell’UNICAM, il Prof. Luigi Stipa Referente di Ateneo per Scuola ed Università dell’UNIPM, l’Assessore Vanna Bianconi in rappresentanza del Comune di San Severino e l’Assessore Silvia Piscini in rappresentanza del Comune di Camerino.

A testimonianza del forte legame tra il “Don E. Pocognoni” ed il territorio matelicese sono intervenuti la Dott.ssa Francesca Miliani, Responsabile dell’Ufficio Risorse Umane della Halley Informatica, il Dott. Claudio Mercorelli Direttore della F.lli Gionchetti, l’Ing. Michele Boldrini  titolare della Master Group, la Dott.ssa Sara Antonelli titolare della Meccanica Matelicese, il Dott. Matteo Parrini per la Fondazione “Il Vallato”.

La mattinata si è aperta con il saluto della Dirigente dell’Istituto, Prof.ssa Alessandra Gattari, che ha rimarcato l’importanza del Progetto. I 25 alunni vincitori delle borse- lavoro hanno vissuto un’esperienza altamente formativa, sia dal punto di vista lavorativo sia dal punto di vista umano, a contatto con un’altra cultura e rafforzando le competenze linguistiche.

In Auditorium, il Prof. Leonardo Petrelli, che con cura e solerzia segue ormai da anni, in qualità di Responsabile, il Progetto Erasmus+; inoltre, gli studenti ed i loro familiari ed i Docenti accompagnatori, a Valencia e Bruxelles, Prof.ssa Linda Alfano, Prof.ssa Roberta Tacchi, Prof. Amedeo Menghi, Prof. Paolo Gentili e Prof. Luciano Luciani.

In collegamento on line sono intervenute ad illustrare gli aspetti tecnici del Progetto la Dott.ssa Stefania Cafaggi e la Dott.ssa Francesca Cuomo, responsabili della Gestione Mobilità Transnazionale della FMTS Experience, Ente partner dell’Istituto.

A consegnare le certificazioni di mobilità agli studenti  sono stati le Autorità e gli Imprenditori mentre è stata la Dirigente Prof.ssa Gattari a  dare gli attestati alla Prof.ssa Giovanna Piccione ed al Prof. Riccardo Ciciani, in rappresentanza dei 7 Docenti partiti per Bruxelles.

Grande la soddisfazione del “Don E. Pocognoni” per il riconoscimento ricevuto dagli ospiti, che si sono congratulati per il traguardo delle 100 borse- lavoro, per l’Accreditamento e per le opportunità offerte agli studenti grazie al  lavoro di squadra di Docenti e personale scolastico appassionato al proprio lavoro.